Consigli: Skyrim, Ovvero, prepararsi alle gelide lande del nord

« Older   Newer »
  Share  
colombo1993
TOPIC_ICON13  view post Posted on 19/11/2012, 18:55




Il gioco che tratteremo in questo post è Skyrim, forse la rivelazione dello scorso anno. Avventurarsi, impreparati, nelle gelide lande, potrebbe rivelarsi poco salutare per i novizi...
Non voglio soffermarmi troppo sugli aspetti tecnici, sia perchè non mi ritengo un grande esperto, sia perchè il mio obiettivo è ben altro: darei ai neofiti del genere (e credetemi, all'inizo lo ero anche io, e forse lo sono tuttora :lol: ) una base per non rimarene scioccati dal gioco. Perchè uno dei pericoli maggiori è proprio quello: rimanere spaesati, morire varie volte (vuoi perchè un troll ci ha dato una poco igienica "pacca sulla spalla", o perchè un vampiro, dandoci un "bacio alla francese", abbia inavvertitamente conficcato i suoi denti nel nostro collo) e staccare la play.
Questo topic sarà suddiviso in varie sequenze, andando di volta in volta ad analizzare i vari aspetti del gioco. Cominciamo ad analizzare uno degli aspetti più importanti del gioco: la scelta del PG. Si perchè, in questo gioco, la scelta del Pg influenzarà, e non di poco, le nostre successive azioni.

RAZZE

RedGuard: è una sorte di berserker, l'ideale per ammazzare, velocemente, qualunque tipo di nemico. Grazie alle sue abilità iniziali, può diventare sia un abile spadaccino, sia un discreto arciere (si consiglia la prima scelta). La non perfetta padronanza nell'uso delle armature medie e pesanti potrebbe rivelarsi un problema nei combattimenti prolungati, che andrebberò evitati. Consigliato a tutti coloro che vogliono provare qualcosa di diverso dal solito "corazzato".

Orchi: come dice la parola, un vero ORCO! Abilissimo nell'uso di tutte le armi da corpo a corpo, l'orco è un vero animale. Grazie alla sua abilità speciale, per 60 secondi dimezza i danni subiti e raddoppia i danni inferti, diventando una temibile macchina da guerra. La sua ottima abilità iniziale sulla forgiatura può aiutarci a creare armi e armature migliori.

Argoniani: personaggio molto particolare: non ha bonus particolari (e questo all'inizio potrebbe essere un problema), ma la sua abilità gli permette di rigenerare velocemente la salute, inoltre può respirare sott'acqua! Ottimo per attaccare i nemici da direzioni inaspettate!

Nord: volete una "brutta, rozza e violenta" macchina da guerra? Eccola a voi, il nord! Nativo di Skyrim, è un ottimo guerriero, specie con arma a una mano e scudo. Ottima l'abilità innata, che fa fuggire i nemici verso lidi lontani :P

Khajiit: se volete optare per una classe agila e furtiva, questo micione fa per voi. Silenziosi e letali, i khajiit possono diventare abili ladri e assassini, grazie all' abilità iniziale di furtività molto elevata. I suoi artigli sono letali, offrendo bonus succosi per il combattimento a mani nude. da evitare scontri prolungati, o i nemici faranno a pezzettini il nostro micetto.

Bretone: ottimo mago, l'imperiale va tenuto lontano dagli scontri ravvicinati. Grazie alle ottime capacità di evocazione, potrete surclassare numericamente gli avversari, grazie a zombi o elementali. In alternativa, l'evocazione di armi magiche vi renderà il flagello delle creature evocate, rispedendole nell'oblivion :shifty:

Imperiale: abilità iniziali di armatura pesante e armi a una mano ottime, l'imperiale è un vero tank, difficile da uccidere nel corpo a corpo. Attenzione però a maghi e arcieri, che possono seccarvi da lontano.

Elfi dei boschi: l'arciere per eccellenza, dato che già parte con abilità molto elevate. Grazie a arcieria e furtività, combinate, può fare moltissimi danni se non individuato. Letale anche con armi leggere (come i coltelli), ma deve evitare cose corazzate (guerrieri) e troppo grosse (troll e giganti :lol: ) almeno all'inizio del gioco.

Elfi Alti: volete un mago che, da lontano, sia un anatema per ogni nemico? L'avete trovato! L'elfo alto è abile in ogni ambito, dalla distruzione all'illusione. In poche parole, devastante. Problemi? Con una spadata collassa, figurarsi con zampate di drago o di un cazzutissimo troll. Non regge, inoltre, il confronto con molti arcieri, anche se la magia della distruzione è devastante.

Elfi Oscuri: potente mago, esperto in magia offensiva. La sua abilità speciale, consiste nel circondarsi di fiamme e provocare danni a tutti i nemici vicini. Ma a causa dell'assenza di bonus per l'evocazione e il recupero, sono meno adatti alla sopravvivenza rispetto, ad esempio, ai bretoni

Dopo aver esaminato i vari personaggi, passiamo ad esaminare le classi. Per semplificare, mi limiterò a parlare delle tre classi principali, senza scendere nei particolari delle varie sottoclassi. RICORDATE comunque che, in questo gioco, non sarete mai limitati ad una sola classe, potendo fare ciò che più vi aggrada, anche durante il gioco. Le vostre capacità, infatti, aumentano con l'uso (ad esempio, infliggere danni con una spada migliorerà la vostra abilità di "Armi Ad Una Mano") garantendovi scelte pressoché illimitate.

CLASSI

Guerriero La classe "tamarra"per eccellenza, ovvero, caricare il nemico a testa bassa e dandogliele di santa ragione con la prima cosa che vi capiti fra le mani. Scherzi a parte, il guerriero (sia esso equipaggiato con due armi a una mano, arma ad una mano e scudo, o con un' arma a due mani) eccelle nei combattimenti in mischia, grazie a ottime abilità ( come l'aumento del danni inflitti, o la maggiore efficienza nel parare). Se da una parte, un arma a due mani garantisce maggiore potenza d'attacco, dall'altra, uno scudo potrebbe aumentare considerevolmente le vostre possibilità di sopravvivenza. In ogni caso, il pericolo maggiore per un guerriero non sono gli altri guerrieri (che, tutto sommato, verranno sconfitti facilmente) ma i maghi: questi infidi essere (si, decisamente infidi) si terranno a debita distanza da voi, bombardandovi con tutto ciò che hanno, creandovi non pochi problemi, specie quando vi rallenteranno con gli attacchi del ghiaccio, rendendovi estremamente vulnerabile. Fortunatamente, avrete tante vite (e tanto vigore) quindi dovreste riuscire ad eliminarli velocemente.

Stregone A differenza di quello sopra, lo stregone, ovviamente, deve stare il più lontano possibile dagli scontri ravvicinati, evitandoli come la peste. A differenza del guerriero, però, lo stregone è capace di infliggere ingenti danni dalla distanza; dovrebbe, quindi, essere in grado di eliminare qualunque minaccia prima che si avvicini troppo. Lo stregone ha accesso ad un ampissima gamma di incantesimi, che vanno dagli incantesimi di distruzione (i classici, come palla di fuoco e fulmini) fino a quelli di illusioni (che fanno combattere tra loro i nemici) passando per evocazione, alterazione e recupero, insomma c'è una magia per ogni esigenza, consentendovi di specializzarvi in ciò che volete. Il peggior problema per i maghi sono probabilmente gli arcieri, che possono colpirvi stando a distanza dalle vostre magie. Possono essere un problema anche umani e soprattutto animali che combattono in mischia, specie se veloci.

Esploratore Forse la più difficile da giocare, almeno all'inizio. Abituarsi, infatti, a stare sempre alle spalle del nemico, e ad evitare quelli più forti, potrebbe essere davvero ostico per i novizi. Questa è pero, a mio parere, la classe che da più soddisfazioni. Uccidere un nemico da lontano con il proprio arco, magari intriso di veleno, oppure portarsi alle sue spalle e pugnalarlo, danno non poche soddisfazioni. Ovviamente, all'inizio del gioco, quando non sarete ancora abili, il portarsi alle spalle del nemico sarà difficile, ma andando avanti diventerà molto più semplice. Come esploratore, avete la possibilità di usare sia archi (e quindi improntarsi maggiormente alla distanza) oppure i coltelli, diventando letale anche a distanza ravvicinata. Prestate la massima attenzione ai nemici veloci e piccoli, che sono difficili da colpire con l'arco.


Edited by colombo1993 - 26/11/2012, 12:07
 
Top
0 replies since 19/11/2012, 18:55   22 views
  Share